martedì 1 giugno 2010

Due giorni da turista

Ieri ed oggi ho approfittato di due giorni liberi per darmi un po' al turismo.
Ieri ho fatto una passeggiata in centro, dove sono andato anche per comperare alcune cose, ed ho visitato un paio di posti che avevo sempre un po' "snobbato".
Prima sono andato a fare un giro in un parco che hanno rinnovato per gli europei di calcio del 2008. Ci sono passato davanti parecchie volte in macchina, ma non gli avevo mai dedicato più di tanta attenzione. Il parco in questione, che si trova in pieno centro, nella zona del teatro, è diviso in due parti: Schillerpark e Goethepark. Per dir la verità, non è che siano grandiosi, e non sono neanche lontanamente confrontabile con altri parchi che ho visto in giro, tipo a Salisburgo, ma sono comunque ben curati, ed è una cosa piacevole poter fare una passeggiata nel verde, a cento metri dalla piazza centrale del paese ( a fine post, una foto dei due parchi presa da Google Earth ). L'altra attrazione turistica che ho visitato è il campanile della Chiesa di S.Egidio ( St.Egyd Pfarrkirche ), sul quale si può salire durante la bella stagione, per godere di una bella vista sul centro città. La torre non è altissima, una cinquantina di metri, con 225 scalini da fare, però la vista merita alla grande ed il prezzo che si paga, un euro, è irrisorio. Ho parlato un po' con il custode ( la cassa dove si paga è in alto, alla fine delle scale ) e mi ha detto che la cosa più spettacolare da vedere, da là in alto, sono i temporali, in quanto si vedono i fulmini molto bene. Anche con la neve dev'essere spettacolare, ma bisogna che nevichi entro fine ottobre. Se capita, l'inverno prossimo, devo ricordarmi di andarci. Ho chiesto anche al custode se non trovasse quel lavoro un po' noioso, visto che è da solo a 50 metri da terra, senza un PC, e mi ha risposto che al contrario gli piace e che fa quel lavoro da 8 anni.

Oggi ho impiegato il mio secondo giorno libero per fare una gita a Lubiana con una mia amica italiana che abita qui allo studentato, al mio stesso piano. Meditavo di farlo da tempo, visto che la capitale della Slovenia non è distante da Klagenfurt, circa un'ottantina di chilometri. In passato ci sono stato già diverse volte, con mio fratello ed i miei amici, per i nostri soliti weekend eno-gastronomici ( più "eno", per dir la verità ), ma era da almeno tre anni che non ci andavo. Il primo tratto di strada non è bellissimo, in quanto si attraversa il Loibpass, che d'inverno è spesso inpraticabile per la neve. Inoltre io non sono certo un esperto della guida in montagna, quindi ho dovuto fare un po' di attenzione. Il secondo problema è stato trovare parcheggio: Lubjana non è certo una metropoli ( fa meno di 300.000 abitanti ), ma devo dire che me la ricordavo molto meno trafficata. Alla fine abbiamo lasciato la macchina in un posto vicino alla ferrovia, che credevamo fosse un parcheggio a pagamento, ma dove alla fine non abbiamo pagato niente, nonostante fosse chiuso da sbarre. Forse si trattava del parcheggio di qualche azienda, ma non abbiamo avuto modo di chiarirlo. La mattina abbiamo fatto una passeggiata in centro, preso un aperitivo nella zona pedonale e pranzato in un ristorante dov'ero già stato più volte. Con il recente passaggio all'euro, purtroppo, in Slovenia si è verificato lo stesso aumento di prezzi che abbiamo avuto in Italia, forse anche peggio. In ogni caso, la qualità del cibo era notevole, ed anche la scelta delle pietanze.
Dopo pranzo, per digerire, siamo saliti a piedi alla fortezza che domina la città. La vista è molto bella, e vale sicuramente la pena di fare un po' di scalini e qualche salita. Una volta scesi, abbiamo visitato una chiesa, abbiamo fatto un giro in un parco vicino al centro e poi siamo tornati a casa. Al momento sono decisamente stanco, per fortuna che domattina sto a letto fino a tardi, visto che lavoro al pomeriggio. Di seguito potete ammirare, in ordine, la suddetta foto aerea dei due parchi di Klagenfurt, una foto fatta dal campanile di S.Egidio ed una fatta dalla fortezza di Lubiana. Nel prossimo post, salvo novità più rilevanti, vi parlerò di alcuni nuovi acquisti che ho fatto e di un paio di film.

PS: tanti auguri di buon compleanno a mio fratello, che inizialmente doveva festeggiare la ricorrenza qui a Klagenfurt, e che invece è stato richiamato al lavoro.

PPS: i complimenti all'Inter che, anche se mi spiace ammetterlo, quest'anno ha sbancato di brutto, e, secondo me, si è meritato al 100% tutti e tre i tituli che ha vinto, soprattutto perchè ha dato una lezione a due super squadre come Chelsea e Barcellona. Ma l'anno prossimo, preparatevi al ritorno in grande stile della Vecchia Signora ( speriamo ).



5 commenti:

Grissino ha detto...

Parchi qui a Vienna ce ne sono un sacco e lo Stadt Park é spettacolare... ma aspetta di vedere le foto che posto del Lainzer Tiergarten
;-)

A Lubjana ci son stato 20 anni fa
:-D
E qui e piu vicina Bratislava...

Son curiosos di sentire a proposito dei film e del resto!!!

Oscar ha detto...

@Grissino: qui non si sente tanto il bisogno di parchi, in quanto in cinque minuti in bici sei fuori dalla città ( in 30 secondi, da dove abito io ), comunque è una bella cosa che ce ne sia qualcuno anche in centro. A Bratislava c'è stato mio fratello alcuni anni fa, ed è stato molto soddisfatto. Io ho in programma di andarci, ma non so quando.

Lu ba ha detto...

Ringrazio per gli auguri, purtroppo anziché a Klagenfurt ho passato il compleanno in una osteria-baracca a Granarolo (proprio dove "fanno" il latte!) ad ascoltare liscio! Non proprio la stessa cosa! Fortunatamente la compagnia era molto buona. Era da aspettarsi che anche a Lubiana si cominciassero a prendere randellate per colpa dell'Euro. Essendo molto vicina all'Italia ed essendo "culturalmente" influenzata da essa, la Slovenia ha imparato le cose belle dall'Italia, tra le quali la conversione 1000 lire - 1 €, o peggio! E_io_pag'! Ci si sente presto!

Lu ba ha detto...

Ringrazio per gli auguri, purtroppo anziché a Klagenfurt ho passato il compleanno in una osteria-baracca a Granarolo (proprio dove "fanno" il latte!) ad ascoltare liscio! Non proprio la stessa cosa! Fortunatamente la compagnia era molto buona. Era da aspettarsi che anche a Lubiana si cominciassero a prendere randellate per colpa dell'Euro. Essendo molto vicina all'Italia ed essendo "culturalmente" influenzata da essa, la Slovenia ha imparato le cose belle dall'Italia, tra le quali la conversione 1000 lire - 1 €, o peggio! E_io_pag'! Ci si sente presto!

Anonimo ha detto...

ciao LUCIO,
Aguri in ritardo !!!!
Per la Slovenja era meglio se continuava ad essere influenzata dagli austriaci, forse ne guadagnava un po' di piu'.
Mi fa piacere che fuori dall'Italia si puo' godere con estrema facilita' un'oretta in un parco pubblico atrezzato. Come ai giardini in centro Padova: la sensazione e' proprio quella del turista perche' nessuno parla italiano !!! Come mai ?? Se le cose le facciamo bene, non sono mai per noi italiani.
FABIEI