mercoledì 1 febbraio 2012

Due bar da non sottovalutare

Siccome non ho tanto altro da scrivere, oggi ho deciso di riprendere a parlare dei bar e ristoranti di Klagenfurt che mi piacciono di più.
I due locali oggetto del post odierno sono il Renaissance e il G@tes.

Il Renaissance si trova in uno dei tanti cortili antichi del centro ( vicino a Renngasse ), caratteristica architettonica comune a diverse città austriache. A causa della sua ubicazione, non è immediato da scovare. Il locale è un bar di buon livello, con la possibilità di fare qualche spuntino. D'estate ci si può godere l'ombra all'interno del suddetto cortile, mentre d'inverno i posti a sedere, purtroppo pochi, sono distribuiti all'interno di un'unica sala molto accogliente, caratterizzata dai classici archi sul soffitto che spesso si trovano in costruzioni del genere. Il proprietario è molto gentile ( e parla abbastanza bene italiano ) e lo stesso vale per le cameriere, che sopra il conto sono parecchio carine. Il locale non è mai caotico, e non è frequentato da tamarri o ragazzini irrequieti. Le uniche occasioni nelle quali si movimenta più del solito, è quando organizzano qualche concerto dal vivo, in occasioni particolari, occasioni nelle quali mi è capitato di assistere a performance di buona qualità e sempre consone allo stile del locale ( niente metal o folk austriaco, per farsi capire ). Io, per esperienza diretta, posso raccomandare solo la birra, soprattutto quella Bock, non troppo comune in altri locali. Ma ho visto parecchie persone bere vino, e a giudicare dall'assortimento in esposizione, il locale dovrebbe esserne ben fornito. I prezzi non sono proprio popolari, ma in ogni caso accessibili.



Il G@tes, situato anch'esso in centro, non lontano dal centro commerciale City Arkaden, rispetto al Renaissance, è molto meno stiloso, ma non per questo da sottovalutare. Si tratta di un ritrovo storico qui a Klagenfurt, essendo esso aperto da più di 15 anni ( hanno festeggiato l'anniversario l'estate scorsa ). Lo staff ed i proprietari sono molto attivi ed organizzano parecchie iniziative come tornei di freccette e backgammon, serate con DJ o musica dal vivo, offerte speciali sui drink e roba del genere. Il locale non è grandissimo, ma offre freccette, calcio balilla e wlan gratuita ( nonchè un paio di terminali per navigare a pagamento ). La gente che lo frequenta è in genere sopra i 25 anni, ed il locale gode dell'indubbio vantaggio di trovarsi nello stesso stabile di un centro fitness ( dove tra l'altro gioco a squash ), ubicazione che garantisce un certo numero di clienti. Io, in genere, ci vado durante il giorno o in prima serata, quindi non sono sicuro di come sia il venerdì o sabato sera. L'indubbio punto a suo favore, rispetto alla maggior parte dei locali del centro, è che è aperto anche la domenica. I prezzi sono un po' più alti della media, ma niente di preoccupante. Gli unici due piccoli difetti sono le cameriere decisamente lunatiche ed il fatto che il locale si riempie velocemente di fumo, a causa degli aspiratori non proprio all'avanguardia. Purtroppo non ho trovato, in internet, nessuna foto per questi due locali, ma provvederò a breve.




Se a qualcuno facesse comodo, ho raccolto qua sotto una lista dei ristoranti o bar dei quali ho fatto brevi recensioni finora, perchè mi sono reso conto ( a mie spese ) che non è immediato girare per il blog a cercarli. In un futuro prossimo, penserò a qualcosa di più elegante.

1 commento:

Cristiano ha detto...

il westside effettivamente e' stato una scoperta. Gin-tonic a 3,40 per Klagenfurt non lo trovi altrimenti